Prodotti


Blog
Perché scegliere le luci strobo anti-collisione per droni Lume Cube
Illuminazione creativa in acqua con Lume Cube
Disegni di luce nel cielo: fotografia creativa con Lume Cube e drone
Continua...

Blog

Perché scegliere le luci strobo anti-collisione per droni Lume Cube
()

Il crescente bisogno di luci anti-collisione e la creazione di Lume Cube Strobo




Lume Cube ha lanciato la terza luce nella nostra famiglia, la luce anti-collisione per droni; è la prima a non essere progettata per l'illuminazione ma come indicatore luminoso di sicurezza.


Abbiamo incontrato il co-fondatore e vice presidente di vendite e marketing, Riley Stricklin, per capire il perchè.



Cos'è il Lume Cube Strobo anti collisione?

Il Lume Cube Strobo è un indicatore luminoso anti collisione progettato per i droni e UAV (veicoli aerei senza pilota).
Può produrre una luce Bianca, Rossa o Verde e migliora il livello di sicurezza per qualsiasi pilota di droni.

Cosa rende questo un buon momento per questo prodotto nell'industria dei droni?


Dai contenuti creativi alle applicazioni commerciali, i droni e le industrie che li circondano stanno crescendo rapidamente di anno in anno. Stanno diventando ampiamente utilizzati da hobbisti, piloti commerciali e forze dell'ordine in modi che non avremmo nemmeno immaginato. Per tenere il passo con la rapida crescita, vengono messe in atto normative che vengono aggiornate ogni anno dalla FAA (Amministrazione federale dell'aviazione). Molte di queste norme riguardano dove e quando è possibile volare, che è dove entra in gioco il Lume Cube Strobe anti collisione.

I droni sono ormai uno strumento comune per il mercato di creatori e piloti commerciali, le normative si stanno lentamente adattando per supportare l'uso diffuso di droni. Nel gennaio del 2019, la FAA ha annunciato 2 importanti aggiornamenti al regolamento sui droni (come annunciato sul Wall Street Journal qui).

1. Sorvolare le folle.

2. Volare di notte.

Il punto numero 2 è dove l'illuminazione anticollisione è entrata ufficialmente a far parte del decreto di regolamentazione ed è stato dichiarato un requisito fondamentale per qualsiasi volo notturno. Quando abbiamo saputo di questa regolamentazione noi eravamo già in fase di sviluppo dello strobo Lume Cube. Volevamo che le persone avessero una soluzione professionale di facile utilizzo che soddisfacesse la normativa di base una volta che quelle leggi fossero entrate in vigore.

Perchè questo prodotto dovrebbe essere necessario a tutti i piloti di droni?

Penso che ci siano pochissimi utenti di droni che comprendano appieno le normative e la legalità dietro il pilotaggio di un drone. C'è una grande area di incomprensione, principalmente perché i regolamenti vengono costantemente aggiornati ogni anno. Lo strobo Lume Cube renderà tutti coloro che lo usano un passo avanti verso un volo sicuro e nella legalità. Rende più sicuro volare di notte e al crepuscolo per se stessi e per gli altri piloti di droni o piloti di aerei tradizionali. Esattamente come le auto che di notte usano i fari in modo che non si verifichi un incidente, il Lume Cube Strobo agirà in una funzione simile per i veicoli aerei/piloti.

Cosa significa esattamente illuminazione anti collisione?

Tecnicamente, in aviazione, "illuminazione anti-collisione" è un termine che definisce gli indicatori per evitare una collisione aerea. Quando sei su un aereo e guardando fuori dal finestrino noti quelle luci lampeggianti sulle ali, quelle sono luci anti collisione, sono inoltre previsti requisiti di visibilità di 4.5km per tenere conto della velocità di altri aeromobili e concedere il tempo necessario per evitare una collisione.


Come si differenzia dalle altre luci anti collisione sul mercato?


La differenza principale è che quando ci siamo avvicinati a questo mercato c'erano sostanzialmente due tipi di luci anticollisione sul mercato.

1. Luci anticollisione a basso prezzo, quasi tutte erano semplici schede a circuito stampato (PCB board), tipo fai da-te, molto minimali, scoperte e che offrivano solo luce monocolore.
2. Luci stroboscopiche ermetiche, grandi, ingombranti e dispendiose.

Quindi, abbiamo scelto di creare una luce che includesse tutte le funzionalità che riteniamo importanti, soddisfando tutte le normative, che potesse essere montata su qualsiasi drone sul mercato e con un prezzo conveniente.

Insieme a ogni Strobo Lume Cube, viene fornito un tappo di colore rosso e uno di colore verde. L'illuminazione rossa e verde permettono al pilota di indicare l'illuminazione direzionale.



Che cosa vorresti dire a chi pensa che lo Strobo Lume Cube sia troppo costoso?


Guardando il mercato delle luci anti collisione, le luci più vicine in termini di prestazioni e costruzione possono arrivare fino a 150 euro. Quello che abbiamo fatto è stato di mantenere un prezzo conveniente per il consumatore e abbiamo lavorato per fornire molte funzionalità aggiuntive (diverse velocità strobo, tappi di colore verde e rosso, ancoraggio doppio per qualsiasi montaggio sul drone, resistenza alle intemperie, lunga durata, ricaricabile, ecc.).

Se pensi che questo sia solo un LED lampeggiante, ti esorto a leggere più a fondo riguardo le specifiche di progettazione di questo prodotto: c'è molta tecnologia, programmazione firmware specifica e design personalizzato.

Perché avete realizzato dei tappi colorati? Non basta una luce lampeggiante?


I led multicolori non sono ancora richiesti dalla FAA, ma quando i droni verranno regolamentati maggiormente, potrà essere molto utile poter avere diverse opzioni di colore (rosso/verde per la direzione, blu per le forze dell'ordine, ecc.).

Sappiamo che, man mano che l'industria avanza, i regolamenti sui droni continueranno a evolversi e diventare più specifici, quindi abbiamo scelto di anticipare questa possibilità e aggiungere funzionalità di protezione colorata (aggiungeremo altri colori in futuro!)


Come faccio a sapere che non interferirà con il mio drone?

Abbiamo scelto i componenti in modo molto specifico, in modo che non interferissero con i droni GPS. L'unica cosa che potrebbe interferire con il volo dei droni sono i magneti, quindi abbiamo progettato il nostro prodotto senza magneti e scelto componenti senza campi magnetici per evitare qualsiasi problema.

Lume Cube Strobo può influenzare la riuscita delle foto o dei video?

La luce stroboscopica non ha alcun impatto sul risultato finale di foto o video del drone a meno che non lo si monti molto vicino alla videocamera (cosa sconsigliata).

Spiegaci la tecnologia del doppio ancoraggio utilizzata per attaccarlo al drone. Assomiglia al velcro... Cosa lo rende diverso?

Non è in velcro. Il velcro è un materiale in tessuto che si intreccia, ma non forma un legame molto solido - la soluzione che abbiamo scelto è composta da un materiale plastico solido che si incastra in uno schema. Il modo migliore per immaginarlo è pensare a dei piccoli pugni che si intrecciano e si bloccano insieme e richiedono forza per staccarli. Puoi persino montarlo su un Mavic 2 e sollevare l'intero drone dallo strobo, questo vi fa capire quanto è solido il doppio ancoraggio 3M.



Questo prodotto è per hobbisti o piloti commerciali?


Assolutamente entrambi! Le collisioni sono un rischio per tutti i piloti di droni, quindi l'aggiunta di un indicatore anticollisione può essere utile sia per i piloti hobbisti che per quelli commerciali.

Quanto pesa?

10 grammi (meno di due monete da 1 euro)

Quanto dura?

6.5 ore in modalità strobo ad alta velocità.

Si può usare anche per la fotografia creativa?

Assolutamente si! ha tre impostazioni:

1. Uno strobo ad alta velocità, un lampo di 1/60 di secondo simile a quello che vedresti su un aereo.
2. Una modalità strobo più lenta che è alla frequenza di 1 hertz, 60 strobo al secondo ma in realtà dura circa mezzo secondo, il che significa che è un po' più lento ma più visibile e meno accecante per gli occhi.
3. Una modalità continua, con un'uscita di 500 lumen, che è una luminosità simile ad altre luci utilizzate sui droni creativi.



Se hai altre domande non esitare a contattare il distributore ufficiale italiano Image Consult